Nuovo Direttorio per la catechesi

Un’ulteriore tappa nel dinamico rinnovamento che la catechesi attua è il nuovo Direttorio per la catechesi, approvato da papa Francesco il 23 marzo scorso e presentato il 25 giugno nella sala stampa vaticana, a 23 anni dal Direttorio generale per la catechesi e a 15 anni dal Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica. Obiettivo: far fronte alle «nuove problematiche che la Chiesa è chiamata a vivere», in particolare al fenomeno della «cultura digitale» e della «globalizzazione della cultura».
«L’esigenza della formazione che abbia attenzione alla singola persona sembra spesso oscurata dinanzi all’imporsi di modelli globali», si legge nella presentazione del testo firmata da mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. «La tentazione di adeguarsi a forme di omologazione internazionale non è un rischio da sottovalutare, soprattutto nel contesto della formazione alla vita di fede».

(leggi l’articolo completo a pagina 19 del “Corriere Eusebiano” di sabato 4 luglio 2020)