Partito il pellegrinaggio diocesano a Lourdes

 
 

Si rinnova il tradizionale viaggio devozionale organizzato dall’Oftal

Con la partenza di oggi dei pellegrini che hanno scelto il mezzo aereo, entra nel vivo il pellegrinaggio dell’Oftal di Vercelli a Lourdes. I numerosi pellegrini che avevano scelto il pullman, invece, si sono già messi in viaggio da ieri, sabato 12 agosto. Guidato dall’arcivescovo, mons. Marco Arnolfo, si rinnova così uno dei grandi momenti di fede dell’agosto vercellese: dalla festa di S. Esuebio al pellegrinaggio a Oropa, fino al viaggio devozionale alla grotta di Bernadette.

«Quello a Lourdes – ha dichiarato il neo presidente dell’Oftal Vercelli, Enrico Gastaldi – è un viaggio nel quale avremo la possibilità di rinfrancare lo spirito. Un luogo, la Grotta, in cui potremo aprire il nostro cuore. Ai momenti di preghiera comunitaria, messa alla Grotta, processione Eucaristica, Flambeaux, potremo, alternare quelli più personali. Ai piedi della Vergine porteremo così le nostre gioie, le nostre inquietudini oltre alle intenzioni che ci sono state affidate da famigliari e conoscenti.

Un’esperienza unica quella del pellegrinaggio, in cui vediamo la fede delle migliaia di pellegrini che rispondono alla chiamata della Vergine e in cui osserviamo la speranza dei sofferenti venuti a cercare un po’ di conforto e la carità di coloro che vengono a mettersi al servizio degli altri. Questa è la bellezza del Messaggio di Lourdes con i suoi valori di fraternità, di povertà, di dignità di unità e gioia. Valori che custodiremo nel cuore e nella mente al termine di questo bellissimo viaggio».

Il rientro è previsto per il 17 agosto.