Peregrinatio della Madonna di Oropa

Dal 18 al 21 maggio torna la peregrinatio della Madonna di Oropa nella comunità dei Cappuccini, a Vercelli. Il calendario degli appuntamenti si snoda lungo il filo conduttore “Maria, riempi di speranza i nostri cuori”.

Venerdì 18, alle 17, la statua sarà accolta nella chiesa dello Spirito Santo, dove il parroco e vicario generale della diocesi, don Mario Allolio, celebrerà la messa; seguirà del tempo libero per l’adorazione e la preghiera personale; alle 20.45 è fissato il ritrovo per la fiaccolata, presieduta dall’Arcivescovo; il cammino si snoderà lungo corso Giovanni Paolo II, via Thaon de Revel e via Vezzolano con arrivo alla chiesa della B.V. Assunta, accompagnati dalla banda; alle 21.40 liturgia della Parola e benedizione (in caso di maltempo la fiaccolata è sospesa e si pregherà nella parrocchiale).

Sabato 19 maggio la giornata si aprirà alle 10 con la messa di consacrazione al Cuore immacolato di Maria e il ricordo dei battezzati nel 2017; officerà la liturgia don Gianmario Isacco, parroco di Desana e Lignana; al termine, i bambini sono invitati ad offrire alla Vergine un fiore con un cuoricino d’argento; alle 18 ci sarà la messa prefestiva e alle 21 seguirà il rosario meditato.

Domenica 20, alle 8.30, si pregherà con il rosario e alle 9 seguirà la messa; alle 15 si terrà la preghiera con gli ammalati e alle 15.30 grande festa in oratorio con le famiglie e i ragazzi, che potranno rinnovare l’adesione alla Compagnia della B.V. delle Grazie; alle 18 mons. Marco Arnolfo concluderà la visita pastorale ai Cappuccini con la messa solenne, durante la quale saranno ricordati gli anniversari di matrimonio.

Lunedì 21 maggio, alle 10, è previsto il saluto a Maria con i bambini della scuola d’infanza Furno e alle 10.30 la messa di chiusura della peregrinatio con i sacerdoti della città e i ragazzi della scuola primaria De Amicis; la liturgia sarà presieduta da don Massimo Bracchi, parroco di S. Maria Maddalena e di S. Pietro apostolo all’Aravecchia.