Peregrinatio Mariae di Oropa

la Madonna di Oropa al rione Cappuccini di Vercelli dal 27 al 30 maggio

Nell’anno della Chiesa universale dedicato a S. Giuseppe e nell’anno diocesano in cui si ricorda il protovescovo S. Eusebio, la parrocchia del rione Cappuccini di Vercelli, retta da don Bruno Capuano, accoglie la Madonna di Oropa dal 27 al 30 del mese in corso. La peregrinatio mariana si sviluppa sul tema “Il silenzio obbediente: il nostro sì a Cristo per mano di Maria”. Giovedì 27 alle 20, in chiesa parrocchiale, è prevista l’accoglienza dell’effigie della Madonna Nera, cui seguirà la messa presieduta dall’Arcivescovo, durante la quale saranno presentati alla comunità i cresimandi e la domanda di ammissione al Sacramento; si affideranno nella preghiera a Maria, Madre della Chiesa, i collaboratori e i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima. Venerdì 28 maggio, alle 18, messa per gli ammalati, presieduta da mons. Luciano Pacomio, vescovo emerito di Mondovì; alle 20.30, rosario; si pregherà per tutti coloro che soffrono. Sabato 29, alle 10.30, messa di consacrazione di bambini e ragazzi al Cuore immacolato di Maria; i giovanissimi partecipanti sono invitati ad offrire un fiore alla Vergine con il tradizionale cuoricino d’argento (già a disposizione dal 9 maggio sino ad esaurimento), in segno di ringraziamento alla “Mamma di tutte le mamme”; si pregherà S. Giuseppe chiedendogli di custodire tutti i bambini con amore di padre; alle 18 messa per le famiglie, presieduta da mons. Franco Ravinale, vescovo emerito di Asti; le coppie che lo desiderano, potranno rinnovare le promesse matrimoniali (previa compilazione del modulo in fondo alla chiesa); si pregheranno i santi sposi Maria e Giuseppe per tutte le famiglie della comunità e sarà possibile rinnovare l’adesione alla Compagnia della B.V. Maria delle Grazie. Domenica 30 maggio, alle 9, messa celebrata dal parroco don Capuano per la comunità; a tenere l’omelia sarà il diacono Gianni Brunoro, direttore della Caritas diocesana; si pregherà S. Eusebio perché aiuti la comunità a conservare la fede; alle 10.30 messa con le prime Comunioni di 10 ragazzi della parrocchia; si pregherà Maria, Madre delle Grazie, affinché questi bambini possano riconoscere nei Sacramenti il grande dono dell’amore; alle 12 sarà celebrato un battesimo; alle 16 vespri, rosario e saluto alla Vergine di Oropa con don Giovanni Torre, dei Silenziosi Operai della Croce di Moncrivello.

Oltre alle liturgie programmate, la chiesa dei Cappuccini resterà aperta per la libera devozione dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; sarà inoltre possibile confessarsi.