raccolta fondi per i poveri

 
 

il 13 novembre l’ Associazione San Vincenzo raccoglie fondi per i poveri

In sintonia con la “Giornata mondiale dei poveri”, indetta da papa Francesco per il 13 novembre, la San Vincenzo vercellese coglie l’occasione per invitare la cittadinanza a sostenere, con la propria offerta, l’attività caritativa nei confronti di persone e famiglie in difficoltà.

Nel 2021 l’associazione, presente non solo a Vercelli ma anche in provincia nei comuni di Gattinara, Trino e Palazzolo, ha distribuito aiuti a 807 persone sotto forma di pagamenti di utenze domestiche, affitti, medicinali non mutuabili, materiale scolastico, centri estivi, buoni spesa, acquisto o riparazione di elettrodomestici…  per un totale di circa 54.000 euro. La situazione di quest’anno purtroppo è peggiorata, a causa dell’inflazione che colpisce beni di prima necessità come i generi alimentari: con un buono spesa di 50 euro si acquista molto meno rispetto a uno o due anni fa.

Alla base di tante situazioni drammatiche c’è la mancanza o l’assoluta precarietà del lavoro; nelle offerte occupazionali si richiedono esperienza e qualifiche che le fasce più deboli della popolazione non hanno; inoltre molti non sono fisicamente in grado di affrontare attività pesanti.

L’Associazione San Vincenzo confida dunque nella generosità della cittadinanza per alleviare, per quanto possibile, i disagi di tante famiglie. Per le offerte si può utilizzare il c/c postale n. 10004133 o effettuare un bonifico a Biverbanca – Iban IT93K0608510000000001000275 entrambi intestati all’Odv Società di San Vincenzo de’ Paoli, consiglio centrale di Vercelli, con la causale “Giornata dei Poveri”. Le ricevute sono valide per beneficiare delle riduzioni nella dichiarazione dei redditi.