Riunione della Conferenza Episcopale Piemontese

Il seminario di Alba ha accolto, di recente, i vescovi della Conferenza episcopale piemontese. All’ordine del giorno l’analisi della bozza sugli orientamenti pastorali quinquennali della Chiesa italiana “Condividere la gioia del Vangelo”. Un documento illustrato dal vicepresidente della Cei e vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla, il quale ha invitato i confratelli a prenderne visione per inserire modifiche o aggiunte.

Per quanto riguarda la scelta del presidente, del suo vicepresidente e del segretario Cep, si è deciso di affrontare la votazione durante la riunione di maggio. La scelta degli incaricati degli uffici pastorali e di altri organismi regionali sarà perfezionata sempre a maggio ed entrerà in vigore da lunedì 1 giugno.

Il confronto si è poi focalizzato sul futuro assetto delle diocesi della regione ecclesiastica. Un tema molto importante perché riguarda il modo in cui i diversi territori, pur nel grande cambiamento in atto, saranno in grado di essere centri vitali che irradiano il Vangelo, capaci di darsi un assetto gestionale realizzabile e rispondente alle reali possibilità di ciascuna. Su questo tema sono previsti altri momenti di confronto.
Durante la riunione si sono definiti  incarichi e deleghe ed è stata ratificata la nomina del vescovo emerito di Asti, monsignor Francesco Guido Ravinale, a consulente ecclesiastico di Ucid Piemonte e Valle d’Aosta.