sabato 16 maggio dalle “pianzoline” di Mortara

 
 

I responsabili degli uffici diocesani di pastorale sociale e del lavoro di Biella, Casale Monferrato, Novara, Vercelli e Vigevano, in collaborazione con le Suore Missionarie Immacolata regina della Pace di Mortara, si riuniscono ormai da diversi anni per approfondire temi inerenti alle problematiche di competenza.

L’anno in corso, attraverso Expo 2015, invita tutti a riflettere sulla terra, sul cibo e su come l’uomo si rapporti con queste realtà essenziali per la vita; perciò si è stabilito di organizzare per sabato 16 maggio, dalle 9 alle 13 nella casa madre delle “pianzoline” a Mortara (via SS. Trinità 16), un seminario di studio, per confrontarsi da cristiani sul vitale triangolo uomo-cibo-terra e su come esso si presenti nelle rispettive realtà locali.
«Dio ha destinato la terra e tutto quello che essa contiene all’uso di tutti gli uomini e di tutti i popoli, e pertanto i beni creati debbono essere partecipati equamente a tutti, secondo la regola della giustizia, inseparabile dalla carità».

Queste parole tratte dalla Gaudium et Spes (cap. 3, n° 69) costituiranno lo spunto per una riflessione condivisa. La terra è stata ricevuta in dono, il cibo è il risultato dell’ingegno e del lavoro umano, ma la produzione e la distribuzione alimentare non possono essere ridotte a mera questione tecnica, men che meno a fatto commerciale.

Coltivare e custodire la terra affinché produca cibo per tutti è prioritariamente una questione di giustizia, e i cristiani sono chiamati, con tutti gli esseri umani, a contrastare le situazioni di grave iniquità che sono andate creandosi e perdurano nel tempo in una indifferenza ormai ampiamente diffusa.
L’incontro sarà introdotto da mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano, cui faranno seguito le relazioni: “Contemplare, amare, custodire la Terra. Il nuovo Progetto cristiano dell’abitare” di Luciano Valle, direttore scientifico del Centro di etica ambientale di Bergamo, e “Nutrire il pianeta? Sì! E come” di Leopoldo Cassibba, economista agrario di Torino.

Dopo una breve pausa, verrà presentata un’esperienza specifica sulla costituzione di nuove opportunità di reddito tramite il recupero delle terre incolte dal gruppo “Aps ColtiViviamo” di Biella; ne parlerà Ettore Macchieraldo, della cooperativa “Il cammino onlus”. Al termine degli interventi si lascerà spazio al dibattito; le conclusioni spetteranno quindi a mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli.
Un’opportunità di riflessione e di approfondimento su un tema così attuale e determinante per il futuro dell’umanità dovrebbe coinvolgere tutti coloro che hanno a cuore le sorti della comunità di appartenenza e sono decisi a impegnarsi per un futuro migliore. Info: segreteria operativa di Novara, tel. 0321611771; e-mail: pastorlav@novara.missio.it