Sabato 30 il convegno Meic su S. Tommaso d’Aquino

La conferenza stampa di presentazione degli eventi Meic
 
 
La conferenza stampa di presentazione degli eventi Meic

Si tratta del primo di tre appuntamenti proposti dal Movimento ecclesiale di impegno culturale

Sabato 30 settembre, a partire dalle 9 in seminario, si terrà la prima tavola di riflessione organizzata dal Meic di Vercelli per la nuova “stagione” culturale. L’appuntamento di sabato sarà dedicato al tema: “Tommaso d’Aquino in dialogo con il mondo d’oggi. Memoria viva a 700 anni dalla Canonizzazione (1323) e a 750 dalla morte (1274)”

Il programma prevede l’apertura dei lavori con l’intervento dell’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, che parlerà di “Ordini mendicanti: predicazione e testimonianza”

A seguire parleranno Silvia Fazzo, docente di Storia della filosofia antica e medievale Upo Disum, direttore di aristotelica.CNR.it: “Vie del dialogo e della ragione sulle orme di Tommaso”; Antonio Petagine, docente di Storia della filosofia, Università di Roma Tre: “Tommaso d’Aquino e la pace giusta”; Gabriele Terrone, presidente della Fraternità laica domenicana “Beato Giovanni da Vercelli: I Domenicani a Vercelli”

In conclusione Tommaso Di Lauro, presidente Meic Vercelli, terrà una relazione su “Dialogo e confronto con quanti amano la verità: Padre Enrico di Rovasenda, un domenicano d’oggi”.

Questa iniziativa fa parte della serie di eventi di Terza Missione Upo-Meic: “Con la Città e per la Pace, l’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario” (referente UPO prof. Silvia Fazzo).