Sabato 30 il convegno Meic su S. Tommaso d’Aquino
Si tratta del primo di tre appuntamenti proposti dal Movimento ecclesiale di impegno culturale
Sabato 30 settembre, a partire dalle 9 in seminario, si terrà la prima tavola di riflessione organizzata dal Meic di Vercelli per la nuova “stagione” culturale. L’appuntamento di sabato sarà dedicato al tema: “Tommaso d’Aquino in dialogo con il mondo d’oggi. Memoria viva a 700 anni dalla Canonizzazione (1323) e a 750 dalla morte (1274)”
Il programma prevede l’apertura dei lavori con l’intervento dell’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo, che parlerà di “Ordini mendicanti: predicazione e testimonianza”
A seguire parleranno Silvia Fazzo, docente di Storia della filosofia antica e medievale Upo Disum, direttore di aristotelica.CNR.it: “Vie del dialogo e della ragione sulle orme di Tommaso”; Antonio Petagine, docente di Storia della filosofia, Università di Roma Tre: “Tommaso d’Aquino e la pace giusta”; Gabriele Terrone, presidente della Fraternità laica domenicana “Beato Giovanni da Vercelli: I Domenicani a Vercelli”
In conclusione Tommaso Di Lauro, presidente Meic Vercelli, terrà una relazione su “Dialogo e confronto con quanti amano la verità: Padre Enrico di Rovasenda, un domenicano d’oggi”.
Questa iniziativa fa parte della serie di eventi di Terza Missione Upo-Meic: “Con la Città e per la Pace, l’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario” (referente UPO prof. Silvia Fazzo).