Sant’Egidio a San Lorenzo

la Comunità S. Egidio di Vercelli organizza il pranzo di Natale per i poveri: le offerte e i regali potranno essere consegnati alla Comunità nella stessa chiesa di San Lorenzo nei seguenti giorni e orari: questo sabato 10 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; domenica 11 dalle 9 alle 12; sabato 17 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Riprende quest’anno, a Vercelli, l’iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio del pranzo di Natale con i poveri, il 25 dicembre. Gli ospiti saranno accolti a partire dalle 12.15 nella chiesa di San Lorenzo, in corso Libertà 188, angolo via Cagna.

I partecipanti saranno anziani soli, profughi, famiglie e adulti in difficoltà, seguiti dalla Comunità durante l’anno e invitati personalmente. Al termine, musica e l’immancabile visita di Babbo Natale, con la distribuzione di un dono a ciascuno dei presenti. Nei giorni che precedono e seguono la solennità saranno distribuiti dei regali anche a famiglie e persone malate che non potranno essere presenti all’iniziativa.

I pranzi di Natale con i poveri  sono una tradizione della Comunità dal 1982,dal primo offerto ad un gruppo di anziani poveri e soli  nella basilica di S. Maria in Trastevere a Roma. Ed è significativo che a Vercelli sia una chiesa, quest’anno,  ad aprire le sue porte ai poveri: il luogo della presenza  di Gesù fra gli uomini, la casa del Signore accoglie, a Natale, i suoi fratelli più piccoli. Del resto il banchetto in chiesa è un’antica tradizione che risale ai primi secoli del cristianesimo. Basti pensare all’agape fraterna, il pasto in comune  al termine della liturgia eucaristica, di cui parla san Giovanni Crisostomo, oppure  al pranzo per i poveri  nella basilica di S. Pietro a Roma, alla fine del IV secolo  durante le invasioni barbariche, offerto da un senatore cristiano e descritto da san Paolino da Nola con parole piene di ammirazione.

Tutti potranno contribuire con il loro prezioso aiuto alla realizzazione dell’evento natalizio di Sant’Egidio attraverso offerte in denaro  oppure raccogliendo regali, rigorosamente nuovi. I generi richiesti sono agendine, portafogli, piccole coperte di  pile, ombrellini, k-way, marsupi, zainetti, cappelli di lana, guanti, sciarpe, calzettoni, biancheria intima, pigiami, camicie, maglioni e tute unisex, foulards, prodotti per l’igiene personale (bagnoschiuma, shampoo, saponette, schiuma da barba, lamette…), bigiotteria, giocattoli, dolci natalizi (panettoni, torroni e cioccolato).

È importante precisare che non si raccolgono abiti o oggetti usati.

Le offerte e i  regali potranno essere consegnati alla Comunità nella stessa chiesa di San Lorenzo nei seguenti giorni e orari: questo sabato 10 dicembre dalle 9 alle 12  e dalle 15.30 alle 18.30; domenica 11 dalle 9 alle 12; sabato 17 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Per offrire la propria disponibilità all’allestimento dell’iniziativa o accordarsi per la consegna delle offerte e i regali, è possibile telefonare al 3336369702 (ore pomeridiane e serali) oppure   inviare mail  a  info @csepiemonte.org