Settimana santa in cattedrale

Pubblichiamo qui di seguito i tradizionali appuntamenti della Settimana santa che si terranno in cattedrale a Vercelli per l’intera città e saranno presieduti dall’arcivescovo mons. Marco Arnolfo.

Domenica delle Palme e della passione del Signore, 9 aprile:
alle 10.15 benedizione dei rami d’ulivo nella chiesa concattedrale di S. Maria Maggiore e processione verso la cattedrale per la messa, alle 10.30, della Passione del Signor.

Martedì santo 11 aprile:
alle 21, liturgia penitenziale e confessioni (vedi Martedì 11 aprile – Liturgia penitenziale comunitaria in duomo)

Giovedì santo 13 aprile:
alle 9.30 messa del Crisma, concelebrata con il presbiterio diocesano, durante la quale saranno benedetti gli Oli;
alle 18.30 inizierà il triduo pasquale con la messa vespertina “nella cena del Signore”, cui seguiranno la reposizione del Santissimo e l’Adorazione eucaristica per tutta la notte (dopo la 24 la cattedrale sarà accessibile solo dalla porta di piazza D’Angennes).

Venerdì santo 14 aprile:
alle 17, si svolgerà l’azione liturgica della Passione del Signore;
alle 20.15 è prevista la processione delle macchine dalla basilica di S. Andrea e ritorno, con attraversamento del centro città.

Sabato santo 15 aprile:
alle 21 solenne Veglia pasquale nella notte santa, con lucernario, liturgia della parola, sacramenti dell’iniziazione cristiana di due catecumeni: Battesimo, Cresima ed Eucaristia.

Domenica di Pasqua 16 aprile:
alle 6 prima messa con il tradizionale scoprimento del Crocifisso;
altre messe alle 8.30, 10.30, 12, 17.30; alle 16.30 Vespri solenni.

Lunedì fra l’ottava di Pasqua (lunedì dell’Angelo) 17 aprile:
saranno celebrate solo due messe: alle 8.30 e alle 10.30.