La Settimana santa in cattedrale

La Settimana santa in cattedrale.

Giovedì santo 29 marzo, alle 9.30,mons. Marco Arnolfo presiederà la messa del Crisma, che prevede la benedizione degli oli e la rinnovazione delle promesse sacerdotali; alle 18.30 messa vespertina in coena Domini, a cui seguirà l’adorazione eucaristica fino alle 24, davanti al luogo della riposizione.

Venerdì santo 30 marzo, alle 17 è prevista la celebrazione della Passione del Signore, con lettura del Passio dal vangelo di Giovanni, adorazione della Croce e Comunione; la sera alle 20.30, l’immancabile appuntamento nella basilica di S. Andrea con la processione delle macchine.

Sabato santo 31 marzo, alle 21 solenne Veglia pasquale con benedizione del fuoco e del cero, liturgia della Parola, liturgia battesimale e liturgia eucaristica.

Il 1 aprile, Domenica di Pasqua, alle 6 prima messa con il suggestivo scoprimento del Crocifisso d’argento dell’anno Mille; le messe successive saranno alle 8.30, 10.30, 12 e 17.30 (presieduta dall’Arcivescovo); alle 16.30 Vespri pontificali conclusi dalla benedizione eucaristica.

Il 2 aprile, Lunedì di Pasqua, saranno celebrate solo due messe, alle 8.30 e alle 10.30.