Si è spento Don Pietro Bigliocca

Don Pietro Bigliocca, per anni cappellano dell’Istituto Sant’Eusebio di Vercelli, si è spento alle 10 di sabato 5 marzo, proprio nel terzo anniversario della morte di Juri.

Nato a Gattinara il 6 gennaio 1931, fu educato in una famiglia profondamente cristiana e rispose alla chiamata del Signore entrando nel seminario minore di Moncrivello. Proseguì gli studi filosofici e teologici nel seminario di Vercelli e il 26 giugno 1955 fu ordinato sacerdote per mano ell’arcivescovo Francesco Imberti. Per nove anni fu viceparroco di S. Agnese a Vercelli, poi cappellano dell’ospedale di Gattinara; nel 1973 fu nominato cappellano dell’Istituto S. Eusebio e per molto tempo fu anche zelante parroco di Sali Vercellese, rendendosi sempre disponibile ad aiutare i confratelli, soprattutto nel sacramento della confessione.

A un certo punto della vita la malattia gli impedì il servizio pastorale attivo e don Pietro continuò la sua opera sacerdotale nella preghiera. I funerali sono stati celebrati lunedì mattina nella cappella dell’Istituto S. Eusebio e nel pomeriggio a Gattinara, dove la salma è stata tumulata.

Umile operaio nella vigna del Signore, don Bigliocca è andato incontro alla divina misericordia con oltre sessant’anni di sacerdozio. E, di sicuro, Juri gli sarà corso gioiosamente incontro per abbracciarlo.