Ufficio famiglia – Corso animatori della pastorale

Nell’intento di realizzare un efficace impegno pastorale per la famiglia in tutte le sue fasi, dai cammini per fidanzati a quelli per gruppi di giovani sposi, dalla catechesi pree postbattesimale fino ai matrimoni difficili e alla pastorale familiare in genere, l’Ufficio famiglia diocesano, in collaborazione con l’Ufficio catechistico, propone un percorso base formativo per animatori di pastorale familiare. L’iniziativa è rivolta a coppie di sposi, catechisti, sacerdoti, religiosi/e affinché, insieme, si mettano in cammino e si rendano disponibili a operare nel tessuto locale.

La pastorale familiare ha bisogno di paziente accoglienza e continua preparazione: oggi sono diversi i modelli di coppia e di famiglia, il relativismo morale è all’ordine del giorno e la politica economico-legislativa non va certo nella direzione del sostegno alla famiglia stabile, fondata sul matrimonio.

Col motto “Una coppia per parrocchia” ci si augura di raggiungere tutte le comunità e tessere una forte catena di solidarietà tra carismi, una rete zonale che sia di lievito per la diocesi. La durata del corso è biennale, la frequenza mensile dalle 15.30 alle 17, la sede il seminario ed è garantito il servizio di animazione per i bambini. Questi i temi proposti nella sessione 2014: oggi, sabato 18 gennaio, il sacramento del matrimonio con Giusepppe Occhipinti; il 15 febbraio le radici bibliche della coppia con Carlo Miglietta; il 15 marzo spiritualità coniugale con i coniugi Nicoletta e Davide Oreglia; il 12 aprile il mondo complesso e affascinante della relazionalità coniugale con Anna Bissi. Il secondo anno l’attenzione si focalizzerà sul compito di dare la vita, famiglia e questioni di bioetica, sui cammini di accompagnamento per fidanzati, gruppi famiglia, catechesi pre e postbattesimale, sulla metodologia di conduzione di un gruppo, sul ruolo della famiglia nella Chiesa e nella società civile sul problema delle separazioni, dei divorzi e delle convivenze, per un totale di nove incontri della durata di circa un’ora e mezzo ciascuno. Per gli iscriti la frequenza è obbligatoria e il costo di 20 euro a coppia. Info e iscrizioni: Ufficio famiglia della diocesi (0161/251657) oppure compilare la scheda reperibile sul sito www.ufficiofamigliavercelli.it.