venerdì 1 maggio inaugurazione

E’ la ricerca del Volto ciò che anima lo spazio prezioso di san Bernardino: nella mostra che sarà inaugurata venerdì 1° maggio alle ore 17 fede, tradizione e arte si congiungono proprio nel segno del Volto, in concomitanza con l’Ostensione della Sindone.

In san Bernardino ad esporre sono due artisti vercellesi: l’iconografa Assunta Fraraccio e Roberto Gianinetti, noto e affermato incisore della nostra città,  sempre più coinvolto in eventi di alto profilo artistico all’estero.

Nelle opere di Assunta Fraraccio, eseguite con sapienza e fedeltà secondo lo stile bizantino, si ritrova l’iconografia orientale in cui riconoscere l’immagine autentica di Cristo. A tali opere strettamente legate alla fede e alla tradizione sono affiancati alcuni lavori  di Roberto Gianinetti.

La sua arte incisoria, in particolare le rilievografie Sindon-Credo e Resurrezione ben testimoniamo infatti la cura e l’attenzione profonda e delicata nel rappresentare Gesù Cristo, colto nei tratti fondamentali della sua Umanità.

Tra installazioni contemporanee, incentrate sull’espressività dell’autore e sulla sua ricerca personale, e icone bizantine, nate nella preghiera e nella contemplazione, è possibile scorgere l’identica tensione al trascendente, cammino spirituale, apertura alla Bellezza e sete di Dio.

ARTISTI:
Assunta Fraraccio