Verso la festa di Sant’Eusebio

Da lunedì il triduo, giovedì la solenne celebrazione in duomo

La solennità di Sant’Eusebio, primo vescovo di Vercelli e patrono del Piemonte, è alle porte, e come ogni anno la Chiesa eusebiana si prepara a celebrarne la festa in un clima spirituale di preghiera e di devozione.

I tradizionali riti di giovedì 1° agosto sono preceduti come ogni anno dal triduo in cattedrale, curato nel servizio liturgico, canoro e musicale dall’Ufficio delle celebrazioni arcivescovili, in accordo con i canonici del Capitolo metropolitano.

Il programma prevede tre serate, dal 29 al 31 luglio, che si terranno nella basilica cattedrale di Sant’Eusebio, con il canto dei vespri e la benedizione eucaristica, con inizio alle ore 21.

All’appuntamento sono invitati in particolare i fedeli delle Comunità pastorali cittadine, secondo il seguente calendario:

• lunedì 29 luglio: CP 17 (parrocchie di San Cristoforo, San Paolo e San Salvatore) e CP 18 (parrocchie di Caresanablot, Sacro Cuore al Belvedere e Sant’Antonio al rione Isola;
  • martedì 30 luglio: CP 19 (parrocchie di Sali Vercellese, Concordia, Regina Pacis e Larizzate) e CP 20 (parrocchie di San Pietro all’Aravecchia, Santa Maria Maddalena, Spirito Santo e Beata Vergine Assunta ai Cappuccini);
  • mercoledì 31 luglio: CP 21 (parrocchie di Sant’Eusebio, San Bernardo, San Giuseppe e Sant’Agnese).

Giovedì 1° agosto, la santa messa pontificale sarà presieduta quest’anno da mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici in Italia; concelebreranno mons. Arnolfo, mons. Franco Lovignana, presidente della Conferenza episcopale piemontese, e i vescovi della Provincia ecclesiastica del Piemonte orientale.

Al termine della funzione, animata dalla Cappella musicale eusebiana e dalla Camerata Ducale (dirette rispettivamente da mons. Denis Silano e dal maestro Guido Rimonda), seguirà nella cappella del Patrono un tempo di adorazione eucaristica, a partire dalle ore 12, animato dalle suore di Sant’Eusebio, e terminerà intorno alle ore 16,15.

Infine l’arcivescovo presiederà alle ore 16,30 i secondi vespri pontificali con i canonici del Capitolo metropolitano e del Capitolo collegiale di Sant’Agata in Santhià, al termine dei quali impartirà la benedizione eucaristica.

Altre sante messe in duomo, nel giorno del patrono, saranno celebrate alle 8,30 e alle 17,30. Un altro appuntamento tradizionalmente “eusebiano” sarà il pellegrinaggio diocesano a Oropa, martedì 6 agosto, con la santa messa delle ore 10,30 nella basilica superiore, presieduta da mons. Marco Arnolfo, e nel pomeriggio con il rosario (ore 15) seguito dal canto dei vespri.

Per le parrocchie cittadine è a disposizione un pullman, organizzato dalla diocesi, che passerà nei punti convenuti (appuntamento alle ore 8,00) per caricare i fedeli che desiderano partecipare, al costo di € 15,00.

È volontà dell’Arcivescovo di rilanciare l’antica consuetudine del pellegrinaggio a piedi, con partenza verso Oropa alle ore 7,00 dalla località “Bottalino” del Piazzo di Biella. Durante il tragitto, di circa 3 ore, sarà recitato il Santo Rosario e sono previste debite pause.