“Visita ad limina”: giovedì l’incontro con papa Francesco

I vescovi piemontesi con papa Francesco giovedì mattina (credito foto: © Vatican Media)

Si va concludendo la settimana passata dai vescovi piemontesi in Vaticano

Si sta concludendo la la “visita ad limina Apostolorum” dei vescovi piemontesi iniziata lunedì scorso. Nella mattinata di giovedì la visita dei presuli è culminata nell’incontro con papa Francesco.

«E’ stata una chiacchierata molto serena e diretta – racconta l’arcivescovo di Vercelli, mons. Marco Arnolfo – Abbiamo visto papa Francesco in buona forma e come sempre disponibile al dialogo. In particolare sì è detto felice di accogliere i vescovi della sua amata terra d’origine.

Da parte nostra gli abbiamo prospettato le questioni sociali, culturali ed ecclesiali che caratterizzano la quotidianità delle diocesi piemontesi. Il Pontefice si è raccomandato soprattutto di avere cura del nostro clero e di fare in modo che i sacerdoti siano il “volto” accogliente e misericordioso della Chiesa. La settimana passata a Roma con i confratelli vescovi è stata intensa e proficua anche sotto il profilo umano e di condivisione delle nostre esperienze».