Vita Consacrata Day 2022

Domenica 6 Febbraio Festa della Vita Consacrata in Seminario e poi in Cattedrale

Il 2 febbraio la Chiesa celebra la festa della Presentazione di Gesù al tempio: secondo i riti di Israele, il figlio di Dio, nato da Maria Vergine, viene presentato per la prima volta nel tempio in omaggio alla tradizione israelitica del riscatto dei primogeniti. Il vecchio Simeone accoglie e riconosce Gesù «luce per rivelarti alle genti» (Lc 2,32).

La Chiesa ha scelto questa data per la festa della vita consacrata evidenziando come gli  uomini e le donne che si donano totalmente al Signore per la sua gloria e il suo servizio ai fratelli prolungano in qualche modo l’incarnazione di Cristo, la sua nascita, la sua presentazione al tempio, per dimorarvi e manifestare la sua luce nel mondo di oggi.

Questa domenica 6 febbraio, la diocesi eusebiana celebra la ricorrenza convocando in seminario, alle 15.30, religiosi e religiose del territorio. L’Usmi diocesana infatti, fedele alla tradizionale consuetudine, ha organizzato un incontro per vivere un momento di comunione – oggi si parla di “sinodalità” – per conoscersi, sostenersi reciprocamente, lodare insieme il Signore che ha chiamato ogni consacrato e consacrata mandandolo ad evangelizzare e testimoniare la gioia di appartenergli. Un pomeriggio di condivisione.

La pandemia, tuttora in corso, costringe a riservare una partecipazione in presenza limitata alle suore di Vercelli e dintorni, ma l’Usmi invita tutte le religiose e i religiosi della diocesi a collegarsi su you tube Sant’Eusebio channel. L’arcivescovo mons. Marco Arnolfo introdurrà il pomeriggio illustrando il cammino sinodale delle comunità pastorali, sottolineando motivazioni e obbiettivi. Seguirà la riflessione su “Carismi e sinodalità”, guidata dal  padre rosminiano Claudio Papa.

Alle 17,30 si parteciperà alla celebrazione eucaristica in cattedrale  con il popolo di Dio, momento culminante della festa per la vita consacrata con il rinnovo corale dei voti, in unione particolare con il Magnificat di religiose e religiosi che festeggiano uno speciale anniversario di professione: 50 anni per Carla Cigliola delle Suore di Maria Santissima Consolatrice (Saluggia); 60 anni per Maria Rosa Castelli, Valeriana Lissoni, Marisa Colombo, Celsa Vitali delle Suore Figlie di S. Eusebio; 70 anni per suor Giustina Marelli della congregazione di S. Maria di Loreto; 65 anni per il salesiano don Giampiero Olearo.

sr Maria Candida Dompè

e consiglio Usmi